Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) 2023/2024
TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE: BIG DATA e AI NELLA TRANSIZIONE DIGITALE
Rif. PA 2023-19424/RER
Operazione approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1317 del 31/07/2023 e finanziata con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
Solo 20 posti disponibili e gratuiti!
Chiusura iscrizioni: 30 ottobre 2023
STRUTTURA DEL CORSO
Il percorso, della durata di 800 ore di cui 476 di aula, 24 di project work e 300 di stage, è strutturato in 17 moduli, i cui contenuti favoriranno l’acquisizione di competenze atte a mettere in collegamento l’intera azienda produttiva grazie all’Iot ed analizzare le grandi quantità di dati derivanti; sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale ed utilizzare servizi di machine learning.
OBIETTIVI FORMATIVI
I contenuti affrontati riguarderanno: introduzione dei principali algoritmi di programmazione e di analisi statistica, linguaggi di programmazione Phyton e Java per lo sviluppo della business logic ed i linguaggi HTML, CSS e Javasript per la presentation logic; le nuove opportunità produttive derivanti dall’IoT, l’introduzione all’intelligenza artificiale con i modelli di classificazione lineare e non lineari; principi di rete neurali e Deep Learning; sistemi per la gestione dei Big Data (MongoDB);Text Analysis;utilizzo dell’AI nei sistemi di sicurezza aziendale; elementi di project management; Inglese tecnico.
TARGET
Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, con residenza o domicilio in Emilia Romagna.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro ed infine anche coloro che hanno ottenuto il diploma di IeFP.
SOLO 20 POSTI DISPONIBILI E GRATUITI
DATA TERMINE ISCRIZIONE: 30 ottobre 2023
DURATA
800 ore di cui: 476 in aula, 300 di stage e 24 di project work.
PERIODO
novembre 2023 – settembre 2024
L’ACCESSO AL CORSO RICHIEDE
Competenze logico-matematiche, informatica e lingua inglese.
ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche”
PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Esperto ICT capace di sviluppare soluzioni informatiche indirizzate a governare sia i processi aziendali che la loro integrazione con i prodotti nell’ottica della Digital Transformation ed Industria 4.0.
Le figure professionali che usciranno dal corso, grazie all’apprendimento di competenze tecniche trasversali, potranno trovare occupazione in aziende già fortemente innovative, o diventare volano di una riorganizzazione interna basata sulla conoscenza delle opportunità fornite dal computo e dall’analisi dei dati e dall’introduzione di sistemi di Intelligenza Artificiale.
CONTENUTI
I contenuti favoriranno l’acquisizione di competenze atte a mettere in collegamento l’intera azienda produttiva grazie all’IoT ed analizzare le grandi quantità di dati derivanti; sviluppare applicazioni web (single page application) e utilizzare servizi di intelligenza artificiale. I moduli affronteranno: l’introduzione dei principali algoritmi di programmazione e di analisi statistica, linguaggi di programmazione Python e Java per lo sviluppo della business logic ed i linguaggi HTML, CSS e Javascript per la presentazione logic; Angular per le Single Page Application; progettazione e uso di sistemi di basi di dati relazionali con il linguaggio SQL; le nuove opportunità produttive derivanti dall’IoT, l’introduzione all’intelligenza artificiale; sistemi per la gestione dei Big Data (MongoDB); utilizzo dell’AI nei sistemi di sicurezza aziendale; elementi di project management; Inglese tecnico.
REQUISITI DI AMMISSIONE
capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati; conoscenza di base della programmazione; capacità di utilizzo della lingua inglese di base in contesti comunicativi e operativi, sia in forma scritta sia in forma parlata; capacità di problem solving.
MODALITÀ DI SELEZIONE
L’obiettivo della selezione è quella di verificare conoscenze e capacità possedute e motivazione. Si articolerà in 4 fasi e precisamente:
1) Test questionario tecnico: finalizzato ad approfondire le conoscenze in coerenza con la figura professionale oggetto della formazione;
2) Strumenti d’indagine della personalità: tendono a verificare caratteristiche e/o aspetti della personalità per individuare tratti personologici che possono agevolare o ostacolare il buon esito del percorso;
3) Azioni di Assesment per piccolo gruppo
4) Colloquio motivazionale: sarà a completamento degli altri strumenti utilizzati. Ad ogni fase verrà attribuito un peso che permetterà di stilare la graduatoria
SEDE DEL CORSO
Il corso verrà realizzato presso la sede di CFI a Ferrara, in via M. Maverna 4.
SOGGETTI CHE PARTECIPANO ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PERCORSO:
Università: Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia
Scuole: IIS “N. Copernico e A. Carpeggiani” Ferrara – Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara – IT “V. BACHELET” Ferrara
Enti di formazione: FONDAZIONE “ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECNOLOGIE INDUSTRIE CREATIVE”
Imprese: ZF Automotive Italia S.R.L – Mavigex S.R.L.- Elite Division S.R.L. – L.T.E. Lift truck equipment s.p.a, – Next Data s.n.c. di Mangolini M. e Morselli F. – Logikamente s.r.l. Semplificata – Tryeco 2.0 s.r.l. – Dwb s.r.l. – Digife società cooperativa – Dinamica media s.r.l. – Se.c.i.s. servizi a cooperative e imprese sociali S.r.l. – Easy form s.r.l.
Soggetti promotori: Audita s.r.l. – ITCARE Srl – Dimedia
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario presentare la domanda corredata da curriculum vitae firmato con indicazione delle esperienze di lavoro (se maturate), studi conseguiti, corsi ed esperienze extrascolastiche, competenze informatiche e linguistiche, eventuali altre competenze.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI – Via Maverna 4, Ferrara ENTRO IL 30 OTTOBRE 2023