fbpx

Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) 2023/2024

TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE: BIG DATA e AI NELLA TRANSIZIONE DIGITALE

Rif. PA 2023-19424/RER

Operazione approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1317 del 31/07/2023 e finanziata con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

 

Richiedi informazioni

Si prega di inserire nome del corso di cui si richiede informazioni.

    Solo 20 posti disponibili e gratuiti! 

    Chiusura iscrizioni: 30 ottobre 2023

        STRUTTURA DEL CORSO

     

    Il percorso, della durata di 800 ore di cui 476 di aula, 24 di project work e 300 di stage, è strutturato in 17 moduli, i cui contenuti favoriranno l’acquisizione di competenze atte a mettere in collegamento l’intera azienda produttiva grazie all’Iot ed analizzare le grandi quantità di dati derivanti; sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale ed utilizzare servizi di machine learning.

     

    OBIETTIVI FORMATIVI

    I contenuti affrontati riguarderanno: introduzione dei principali algoritmi di programmazione e di analisi statistica, linguaggi di programmazione Phyton e Java per lo sviluppo della business logic ed i linguaggi HTML, CSS e Javasript per la presentation logic; le nuove opportunità produttive derivanti dall’IoT, l’introduzione all’intelligenza artificiale con i modelli di classificazione lineare e non lineari; principi di rete neurali e Deep Learning; sistemi per la gestione dei Big Data (MongoDB);Text Analysis;utilizzo dell’AI nei sistemi di sicurezza aziendale; elementi di project management; Inglese tecnico.

     

    TARGET

     

    Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, con residenza o domicilio in Emilia Romagna.
    L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro ed infine anche coloro che hanno ottenuto il diploma di IeFP.

     

    SOLO 20 POSTI DISPONIBILI E GRATUITI 

     

    DATA TERMINE ISCRIZIONE: 30 ottobre 2023

     

    DURATA

     

    800 ore di cui: 476 in aula, 300 di stage e 24 di project work. 

     

    PERIODO

     

    novembre 2023 – settembre 2024

     

    L’ACCESSO AL CORSO RICHIEDE

     

    Competenze logico-matematiche, informatica e lingua inglese. 

     

    ATTESTATO RILASCIATO

     

    Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche” 

     

    PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

     

    Esperto ICT capace di sviluppare soluzioni informatiche indirizzate a governare sia i processi aziendali che la loro integrazione con i prodotti nell’ottica della Digital Transformation ed Industria 4.0. 

     

    Le figure professionali che usciranno dal corso, grazie all’apprendimento di competenze tecniche trasversali, potranno trovare occupazione in aziende già fortemente innovative, o diventare volano di una riorganizzazione interna basata sulla conoscenza delle opportunità fornite dal computo e dall’analisi dei dati e dall’introduzione di sistemi di Intelligenza Artificiale. 

     

     CONTENUTI

    I contenuti favoriranno l’acquisizione di competenze atte a mettere in collegamento l’intera azienda produttiva grazie all’IoT ed analizzare le grandi quantità di dati derivanti; sviluppare applicazioni web (single page application) e utilizzare servizi di intelligenza artificiale. I moduli affronteranno: l’introduzione dei principali algoritmi di programmazione e di analisi statistica, linguaggi di programmazione Python e Java per lo sviluppo della business logic ed i linguaggi HTML, CSS e Javascript per la presentazione logic; Angular per le Single Page Application; progettazione e uso di sistemi di basi di dati relazionali con il linguaggio SQL; le nuove opportunità produttive derivanti dall’IoT, l’introduzione all’intelligenza artificiale; sistemi per la gestione dei Big Data (MongoDB); utilizzo dell’AI nei sistemi di sicurezza aziendale; elementi di project management; Inglese tecnico.

     

    REQUISITI DI AMMISSIONE

     

    capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati; conoscenza di base della programmazione; capacità di utilizzo della lingua inglese di base in contesti comunicativi e operativi, sia in forma scritta sia in forma parlata; capacità di problem solving. 

     

    MODALITÀ DI SELEZIONE

     

    L’obiettivo della selezione è quella di verificare conoscenze e capacità possedute e motivazione. Si articolerà in 4 fasi e precisamente:

     

    1) Test questionario tecnico: finalizzato ad approfondire le conoscenze in coerenza con la figura professionale oggetto della formazione;

     

    2) Strumenti d’indagine della personalità: tendono a verificare caratteristiche e/o aspetti della personalità per individuare tratti personologici che possono agevolare o ostacolare il buon esito del percorso;

     

    3) Azioni di Assesment per piccolo gruppo

     

    4) Colloquio motivazionale: sarà a completamento degli altri strumenti utilizzati. Ad ogni fase verrà attribuito un peso che permetterà di stilare la graduatoria 

     

    SEDE DEL CORSO

     

    Il corso verrà realizzato presso la sede di CFI a Ferrara, in via M. Maverna 4. 

     

    SOGGETTI CHE PARTECIPANO ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PERCORSO:

    Università: Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia

    Scuole: IIS “N. Copernico e A. Carpeggiani” Ferrara – Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara – IT “V. BACHELET” Ferrara

    Enti di formazione: FONDAZIONE “ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECNOLOGIE INDUSTRIE CREATIVE”

    Imprese: ZF Automotive Italia S.R.L – Mavigex S.R.L.- Elite Division S.R.L. – L.T.E. Lift truck equipment s.p.a, – Next Data s.n.c. di Mangolini M. e Morselli F.  – Logikamente s.r.l. Semplificata – Tryeco 2.0 s.r.l. – Dwb s.r.l.  – Digife società cooperativa – Dinamica media s.r.l. – Se.c.i.s. servizi a cooperative e imprese sociali S.r.l. – Easy form s.r.l.

    Soggetti promotori: Audita s.r.l. – ITCARE Srl – Dimedia

     

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE

     

    Per iscriversi è necessario presentare la domanda corredata da curriculum vitae firmato con indicazione delle esperienze di lavoro (se maturate), studi conseguiti, corsi ed esperienze extrascolastiche, competenze informatiche e linguistiche, eventuali altre competenze. 

     

    La domanda di iscrizione dovrà pervenire via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI – Via Maverna 4, Ferrara ENTRO IL 30 OTTOBRE 2023

     

    Per ulteriori informazioni:

    Andrea Scafidi  – Paolo Maiarelli  

    0532783562 – formazione@cfi-fe.it

    Centro Formazione Innovazione SRL
    Via Maverna, 4 – 44122 Ferrara 
    Tel. 0532783562 – Fax 0532783499
    P.IVA 01149540385 – REA FE n. 135502
    C.F. e num. iscr. R. I. 01149540385 
    Capitale Sociale € 36.400,00

    Iscriviti alla newsletter CFI Formazione

    Prendi visione della nostra informativa per la protezione dei dati personali.