Operazione Rif. PA 2023- 20374/RER, Approvata con Delibera di Giunta regionale n. 133 del 29/01/2024 co-finanziata con risorse del FSE+ e della Regione Emilia-Romagna 2021-2027
FIGURA PROFESSIONALE
Il PROGETTISTA MECCANICO ESPERTO IN ADDITIVE MANUFACTURING è in grado di definire particolari costruttivi semplici e complessi del prodotto meccanico in relazione a struttura, forma e funzioni identificate, definendo materiali e possibili tecnologie di produzione coerenti con le specifiche tecniche progettuali. È in grado, inoltre, di interfacciare sistemi di progettazione e modellazione solida con sistemi di prototipazione rapida per l’Additive Manufacturing, valorizzando materiali e tecniche sostenibili, concorrendo alla transizione digitale e green attiva nelle imprese della meccanica.
Periodo MAGGIO 2024 – DICEMBRE 2024
Destinatari I potenziali destinatari sono:
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in possesso di un titolo di studio o qualificazioni coerenti con i contenuti del percorso e di livello EQF almeno pari al 4° (preferibilmente diplomi di istituti tecnici meccanici o lauree ad indirizzo meccanico).
Sono essenziali per l’ammissione le seguenti conoscenze e capacità già acquisite all’interno di percorsi scolastici o terziari universitari e non universitari anche non terminati, ossia necessarie a garantire il processo di apprendimento: Conoscenza di elementi di meccanica; Conoscenza dei materiali; Conoscenza di base del disegno tecnico meccanico; Conoscenze informatiche di base; Conoscenze di base della lingua inglese. Fatti salvi i requisiti indicati, è considerato prioritario per l’ammissione al corso aver frequentato percorsi formativi o percorsi universitari (anche non terminati) caratterizzati dalla combinazione di competenze di meccanica e tecnologie digitali.
Attestato rilasciato al termine del percorso: Certificato di qualifica professionale di Progettista meccanico.
Criteri di selezione I candidati in possesso dei requisiti formali saranno convocati per la selezione, così strutturata: una prova scritta composta da 1 test con domande a risposta multipla e domande aperte sui temi legati alla meccanica, ai materiali, al disegno meccanico (ponderazione 60%); un colloquio individuale (ponderazione 40%).
Sede Presso la sede in Via Mons. Luigi Maverna 4 Centro Formazione Innovazione S.R.L. – Fondazione Aldini Valeriani
Data termine iscrizioni: 08/05/2024
La partecipazione ai corsi è completamente gratuita
Per maggiori informazioni e iscrizioni: Tel. 0532783562 – Mail. formazione@cfi-fe.it