Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 – Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 – Rif PA 2022-17249/RER
Sede : CFI Centro Formazione Innovazione
Via M. L. Maverna, 4 – 44122 Ferrara Vedi su Google Maps
Durata : Biennale
Quota di partecipazione: 200 euro per partecipante per l’intero biennio
Modalità: 2.000 ore di lezione di cui il 40% in stage aziendale
Termine iscrizione entro le ore 16,00 di venerdì 14 ottobre 2022
Profilo e sbocchi professionali
Il “Tecnico superiore per l’analisi dei dati e lo sviluppo web” è la figura in grado di esplorare, analizzare e interpretare i dati, con l’obiettivo di estrapolare informazioni utili al processo decisionale, da comunicare attraverso report e visualizzazioni ad hoc. Imparerai a progettare, analizzare e realizzare portali e applicazioni web e di architettare il software a micro-servizi; conoscere i principali linguaggi di programmazione per il Web come Java, PHP, React, HTML e Javascript, comprendere e destreggiarti con le migliori tecniche di analisi e problem solving, al fine di rispettare i requisiti di qualità attesi. Possiede capacità di lavoro in gruppo.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Potrai lavorare in aziende software, agenzie web, agenzie di comunicazione, imprese di qualsivoglia settore e PA, nello sviluppo e nella gestione di sistemi software ICT e Networking. Il tutto, utilizzando i linguaggi più diffusi e richiesti dal mercato quali Java, Php, React e operando sui sistemi cloud più innovativi come Amazon AWS, Google Cloud, Microsoft Azure.
A chi si rivolge
Ai percorsi potranno accedere giovani e adulti in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore, nonché giovani e adulti in possesso di un Diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.
Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.
Titolo finale
Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma nazionale di “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.
Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
Per ulteriori informazioni:
Per informazioni scrivere a its@cfi-fe.it o consultare il sito della Fondazione Fitstic https://www.fitstic.it/it/b/4838/tecnico-superiore-per-la-progettazione-e-lo-sviluppo-software-web-e-mo