Operazione Rif. PA 2021-15958/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1263/2021 del 02/08/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

  • STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso, della durata di 800 ore di cui 476 di aula, 24 di project work e 300 di stage, è strutturato in 19 moduli, i cui contenuti favoriranno l’acquisizione di competenze atte a mettere in collegamento l’intera azienda produttiva grazie all’Iot ed analizzare le grandi quantità di dati derivanti; sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale ed utilizzare servizi di machine learning.

  • OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha l’obiettivo di formare persone in grado di scegliere il miglior approccio alla tecnologia, con la capacità di sviluppare nuovi algoritmi capaci di utilizzare i dati a disposizione delle imprese, e con la professionalità per l’uso e l’integrazione di servizi ai già presenti sul mercato per favorire un approccio di sviluppo sostenibile, che riduca l’impatto ambientale della produzione manifatturiera.

Richiedi informazioni

Si prega di inserire nome del corso di cui si richiede informazioni.

    Solo 20 posti disponibili e gratuiti! 

    Presentazione e selezioni del corso: 30 ottobre 2021

    TARGET

    Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro ed infine anche coloro che hanno ottenuto il diploma di IeFP.

    SOLO 20 POSTI DISPONIBILI E GRATUITI 

    DATA TERMINE ISCRIZIONE:  30/10/2021

    DURATA: 800 ore di cui: 476 in aula, 300 di stage e 24 di project work.

    PERIODO: novembre 2021 – settembre 2022

    L’ACCESSO AL CORSO RICHIEDE:

    Competenze logico-matematiche, informatica e lingua inglese. 

    ATTESTATO RILASCIATO

    al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche” 

    PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

    Esperto ICT capace di sviluppare soluzioni informatiche indirizzate a governare sia i processi aziendali che la loro integrazione con i prodotti nell’ottica della Digital Transformation ed Industria 4.0. 

    Le figure professionali che usciranno dal corso, grazie all’apprendimento di competenze tecniche trasversali, potranno trovare occupazione in aziende già fortemente innovative, o diventare volano di una riorganizzazione interna basata sulla conoscenza delle opportunità fornite dal computo e dall’analisi dei dati e dall’introduzione di sistemi di Intelligenza Artificiale. 

    CONTENUTI:

    I contenuti affrontati riguarderanno: l’ introduzione dei principali algoritmi di programmazione e di analisi statistica, linguaggi di programmazione Phyton e Java per lo sviluppo della business logic ed i linguaggi HTML, CSS e Javasript per la presentation logic; dispositivi mobile Android; le nuove opportunità produttive derivanti dall’IoT, l’introduzione all’intelligenza artificiale con i modelli di classificazione lineare e non lineari; principi di rete neurali e Deep Learning; principi di Big Data Analysis; tecniche di comunicazione e psicologia sociale; analisi di mercato e project management; inglese tecnico. 

    REQUISITI DI AMMISSIONE:

    capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati; conoscenza di base della programmazione; capacità di utilizzo della lingua inglese di base in contesti comunicativi e operativi, sia in forma scritta sia in forma parlata; capacità di problem solving. 

    MODALITÀ DI SELEZIONE

    L’obiettivo della selezione è quella di verificare conoscenze e capacità possedute e motivazione. Si articolerà in 4 fasi e precisamente:

    1) Test questionario tecnico: finalizzato ad approfondire le conoscenze in coerenza con la figura professionale oggetto della formazione;

    2) Strumenti d’indagine della personalità: tendono a verificare caratteristiche e/o aspetti della personalità per individuare tratti personologici che possono agevolare o ostacolare il buon esito del percorso;

    3) Azioni di Assesment per piccolo gruppo

    4) Colloquio motivazionale: sarà a completamento degli altri strumenti utilizzati. Ad ogni fase verrà attribuito un peso che permetterà di stilare la graduatoria 

    SEDE DEL CORSO

    Il corso verrà realizzato presso la sede di CFI a Ferrara, in via M. Maverna 4. 

     

    SOGGETTI CHE PARTECIPANO ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PERCORSO:

    Scuole: Gli istituti scolastici ITI Copernico, Bachelet, Carducci, con l’importante innesto a partire dalla presente edizione, del Liceo Scientifico ROITI.

    Università: Il Centro AIRI dell’Università degli Studi di Modena.

    Enti: Fondazione San Giuseppe CFP CESTA, Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative”

    Imprese: TRW Automotive Italia Spa; Dinamica Media Srl; Open 1 Srl; Elite Division Srl; Next Data Snc di Mangolini M. e Morselli F; Liu Jo Spa, LTE Lift Truck Equipment Spa, Hypersoft Srl, Basiliko Ingegneri Associati; 4E- Consulting Srl; Dedagroup Spa; SECIS Servizi a Cooperative e Imprese Sociali Srl; ESTE Srl; DataRiver Srl; Iugo Spa; Easy Form Srl; Logikamente Srl; Holding Ferrara Servizi; COREPIXX; Fondazione Brodolini – Laboratorio Aperto Ex Verdi Ferrara; Datariver srl; Este srl; IOOOTA Srl

    La rete di partner coinvolge alta formazione universitaria, ITS, istituzioni scolastiche e formative, con l’essenziale innesto del Liceo Roiti, la prima scuola secondaria di Ferrara, aziende del territorio provinciale e regionale, che garantiscono la connessione tra sistema produttivo, ricerca e istruzione, indispensabile per consentire processi di creazione di nuove competenze, accompagnandone i processi di trasferimento e diffusione, anche nell’ottica di sviluppare innovazioni organizzative interne.

    MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

    Per iscriversi è necessario presentare la domanda corredata da curriculum vitae firmato con indicazione delle esperienze di lavoro (se maturate), studi conseguiti, corsi ed esperienze extrascolastiche, competenze informatiche e linguistiche, eventuali altre competenze. 

    La domanda di iscrizione dovrà pervenire via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI – Via Maverna 4, Ferrara 

    ENTRO E NON OLTRE IL 30 OTTOBRE 2021

    Per ulteriori informazioni:

    Elena Barbieri / Paolo Maiarelli / Andrea Scafidi

    0532783562 – 345 5762359 – formazione@cfi-fe.it