FORMAZIONE PER LE FIGURE DELL’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA
RIF PA 2023-20293/RER/1
“DIGITAL CREATOR AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE: REALTA’ AUMENTATA E VIRTUALE PER LE IMPRESE”
Operazione approvata con Deliberazione di Giunta Regionale DGR n. 2195/2023 del 18/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
TARGET: PERSONE RESIDENTI O DOMICILIATE IN EMILIA-ROMAGNA CHE HANNO ASSOLTO L’OBBLIGO D’ISTRUZIONE E IL DIRITTO-DOVERE ALL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE.
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE E CAPACITÀ RICONDUCIBILI AL SETTORE AUDIOVISIVO E INFORMATICO
DURATA: 580 ORE DI CUI: 400 ORE DI AULA – 40 ORE PROJECT WORK – 140 ORE DI STAGE
ISCRIZIONI: PRESENTAZIONE DOMANDE 29/02/2024
PRESENTAZIONE E SELEZIONI DEL CORSO : Inizio Marzo 2024
PERIODO: marzo 2024- febbraio 2025
ATTESTATO DI FREQUENZA
PARTNER E PROMOTORI:
Università : Centro Interdipartimentale AIRI – Università degli studi di Modena e Reggio -Emilia
Enti: Fondazione FITSTIC «ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECNOLOGIE INDUSTRIE CREATIVE»
Imprese TRYECO 2.0 S.R.L. – DINAMICA MEDIA S.R.L. – SE.C.I.S. – SERVIZI A COOPERATIVE E IMPRESE SOCIALI S.R.L. – Museum Interaction eXperience Srl -Touchlabs Srls – Di media Srl – Associazione ARCI Ferrara ASP – Gravital srls
Solo 12 posti disponibili e gratuiti!
Presentazione domande entro 24/03/2024
Destinatari e requisiti
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
Profilo Professionale
Il profilo professionale in uscita dall’operazione è quello di “DIGITAL CREATOR AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE: REALTA’ AUMENTATA E VIRTUALE PER LE IMPRESE”, un profilo trasversale che risponde alle esigenze tecniche di realizzazione di video immersivi e di interattori per realizzare il cinema interattivo. Parte dei contenuti verterà sulla capacità di elaborare contenuti per i video (digital storytelling). Il profilo avrà importanti competenze nella programmazione c#, necessaria per la realizzazione di applicativi in realtà aumentata e virtuale, e nella modellazione 3d per definire le forme poligonali nello spazio virtuale. Verranno inoltre acquisite competenze di teambuilding e conoscenza del mercato del lavoro di riferimento, con particolare attenzione all’autoimpresa.
DI COSA TRATTA IL CORSO
Il focus del corso è la “realtà virtuale” come nuovo media, il linguaggio degli audiovisivi interattivi – interactive cinema.
I contenuti del percorso sono relativi alla scrittura e realizzazione di video immersivi per visori di realtà virtuale o visualizzabili tramite browser. I contenuti abbracciano ogni fase della realizzazione video: dalla pre alla post-produzione, compresi gli aspetti logistici, di scrittura e storyboard; sceneggiatura; fotografia; ripresa e montaggio. Avremo un modulo relativo alla modellazione 3d attraverso l’utilizzo del software 3DsMax per realizzare tour virtuali con una visuale a 360°. Analizzeremo, nella fase successiva, gli strumenti necessari per realizzare le migliori interazioni e gli applicativi più efficaci.
La parte informatica affronta poi i principi di programmazione rivolti all’uso di Unity, estensioni di Unity per VR (google VR e Steam VR); design di applicazioni per AR/VR; Vuforia; Immagini target, tracking dell’ambiente e script per AP app in Unity. I contenuti trasversali riguardano la comunicazione, il marketing e un modulo sul mercato del lavoro.
Il percorso è strutturato in moduli:
- Mod 1 – Accoglienza
- Mod 2 – La sicurezza negli ambienti di lavoro
- Mod 3 – Team building e teamworking
- Mod 4 – Digital Storytelling
- Mod 5 – Strumenti di ripresa e fotografia
- Mod 6 – teorie e tecniche della ripresa video 360
- Mod 7 – La costruzione e messa in scena di un Video immersivo 360
- Mod 8 – Modellazione 3D
- Mod 9 – La post produzione video
- Mod 10 – Compositing,Titolazioni e Effettistica di Base per il Video Immersivo
- Mod 11 – Programmazione in Unity – realtà aumentata e virtuale
- Mod 12 – Audio per il video immersivo 360°
- Mod 13 – Mercato del lavoro
- Mod 14 – Stage
NON SOLO AULA, IMPARARE ATTRAVESO I PROJECT WORK e STAGE
Per tutta la sua durata, il corso fornirà ai partecipanti i materiali necessari a sperimentare le conoscenze acquisite con prove pratiche audio, video e informatiche. Le esercitazioni pratiche in aula culmineranno nella realizzazione di prodotti creati durante la fase di project work: i corsisti saranno chiamati a concepire e realizzare un prodotto interattivo, attraente ed innovativo che possa essere spendibile sul mercato.
Lo STAGE rappresenta un momento fondamentale per la realizzazione del percorso, costituendo l’anello che collega i processi formativi al mondo del lavoro.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Dal punto di vista dei ruoli professionali che i partecipanti potranno occupare al termine del loro percorso vi sono diverse possibili specializzazioni: tecnico per la realizzazione dei video immersivi, sviluppatori di applicativi, progettisti di strumenti di interactive cinema, operatori video, montatori, tecnici per lo stitching e il compositing video, sviluppatori Unity per lo sviluppo di interazioni, sceneggiatori di gamification e script interattivi.
Le competenze trasferite mediante questo corso sono sempre più richieste e si legano alla diffusione dei device portatili e ai nuovi linguaggi di comunicazione creativa; hanno possibili impieghi in diversi settori di mercato e in diversi contesti produttivi.
REQUISITI DI ACCESSO
Il percorso è rivolto a 12 partecipanti, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze di base e capacità riconducibili al settore audiovisivo e informatico. Sono requisiti di accesso: – lingua inglese parlata e scritta (livello base); – capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzata alla raccolta e organizzazione di dati; – utilizzo di tecnologie in ambito di trasmissione di informazioni, quali e-mail, social network, etc.; – elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi; principali linee di viluppo delle opere audiovisive; – basi di comprensione dell’immagine.
MODALITÀ DI SELEZIONE:
L’Obiettivo della selezione è quello di verificare conoscenze e capacità possedute, e la motivazione dei candidati. La selezione si articolerà in 4 fasi, ciascuna con un punteggio, considerando un max di 100 punti assegnabili, e una soglia minima decisa dalla commissione. Più precisamente:
1- test questionario tecnico finalizzato ad approfondire la conoscenza in coerenza con il profilo professionale oggetto della formazione;
2) strumenti di indagine della personalità (big five, verifica delle caratteristiche e/o aspetti della personalità, per individuare tratti psicologici che possono agevolare o meno il buon esito del percorso;
3) attività di assessment per piccolo gruppo verifica del livello di capacità di collaborare con gli altri;
4)colloquio motivazionale finalizzato a conoscere il livello di engagement dei candidati rispetto al percorso.
Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso :
Università
Centro Interdipartimentale AIRI – Università degli studi di Modena e Reggio -Emilia
Enti
Fondazione FITSTIC «ISTITUTO TECNICO SUPERIORE
TECNOLOGIE INDUSTRIE CREATIVE»
Imprese TRYECO 2.0 S.R.L. – DINAMICA MEDIA S.R.L. – SE.C.I.S. – SERVIZI A COOPERATIVE E IMPRESE SOCIALI S.R.L. – Museum Interaction eXperience Srl -Touchlabs Srls – Di media Srl – Associazione ARCI Ferrara ASP – Gravital srls
Sede corso: Centro Formazione Innovazione, Via Mons. Maverna 4 – Ferrara
Quota di partecipazione: Gratuito
Per iscriversi è necessari presentare la domanda corredata da curriculum vitae, documento di identità e codice fiscale.
la domanda di iscrizione dovrà pervenire via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI – Via Maverna 4, Ferrara
– – –
Per ulteriori informazioni:
Tel. 0532783562 – EMail. formazione@cfi-fe.it