FORMAZIONE SUPERIORE
Rif. PA 2018-11892/RER “LA CORPORATE ACADEMY DI RETE PER LA FILIERA MECCANICA”
Operazione Rif PA 2018-11892/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1102 del 01/07/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna
Solo 12 posti disponibili e gratuiti!
Presentazione e selezioni del corso: 31 agosto 2019
– condizione occupazionale: possono essere giovani/adulti, uomini e donne non occupati
– condizione residenziale: essere domiciliati o residenti in Emilia Romagna;
– titolo di studio: aver assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
– nazionalità: in caso di candidati stranieri, permesso di soggiorno in corso di validità e titolo di studio tradotto; una buona padronanza della lingua italiana (livello B1)
600 ore di cui: 360 in aula, 240 di stage
settembre 2019 – febbraio 2020
12 giovani e adulti, donne e uomini, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, in cerca di occupazione, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
Per gli stranieri, sarà inoltre necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità e possedere una buona padronanza della lingua italiana (livello B1),ed in possesso del titolo di studio tradotto.
Requisiti richiesti: competenze relazionali, abilità logico-matematiche e informatiche; lingua inglese, attitudine ai lavori manuali; precisione; approccio problem solving.
Non sono necessarie conoscenze e capacità tecniche pregresse afferenti all’area professionale.
Certificato di qualifica professionale di “Operatore Meccanico”
Il corso mira alla formazione della figura del OPERATORE MECCANICO .
Al termine del percorso il corsista sarà in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS.
La formazione consentirà ai partecipanti di migliorare il proprio grado di occupabilità conseguendo una certificazione molto ricercata nel mercato del lavoro.
La figura dell’Operatore Meccanico trova sbocco occupazionale principalmente in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione, imprese artigiane o auto-imprenditorialità.
Il percorso è strutturato in 12 moduli i cui contenuti favoriranno l’acquisizione di competenze relative all’approntamento e messa a punto macchine utensili : predisposizione e registrazione delle macchine utensili per l’esecuzione delle lavorazioni utilizzando procedure o programmi a CN; la lavorazione pezzi in area meccanica: lavorazione di pezzi meccanici secondo le specifiche progettuali riconoscendo e prevenendo i rischi per la sicurezza della propria persona e dell’ambiente; il controllo delle conformità pezzi in area meccanica: attivazione di metodiche finalizzate al controllo di pezzi coerenti allo standard di qualità previsti, elementi di interfaccia uomo-macchina, macchine di lavorazione meccanica 4.0 ; la gestione area di lavoro: esecuzione di tecniche e modalità per il mantenimento e l’efficienza delle macchine utensili.
– condizione occupazionale: possono essere giovani/adulti, uomini e donne non occupati
– condizione residenziale: essere domiciliati o residenti in Emilia Romagna;
– titolo di studio: aver assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
– nazionalità: in caso di candidati stranieri, permesso di soggiorno in corso di validità e titolo di studio tradotto; una buona padronanza della lingua italiana (livello B1)
Requisiti richiesti: competenze relazionali, abilità logico-matematiche e informatiche; lingua inglese, attitudine ai lavori operativi; precisione; approccio problem solving.
Non sono necessarie conoscenze e capacità tecniche pregresse afferenti all’area professionale
Verrà effettuata una selezione che si articolerà in 3 fasi:
– Test psicoattitudinale
– Test d’indagine della personalità
– Colloquio motivazionale individuale
ACADEMY :
Ostellato (FE) Via Roma
FONDAZIONE SAN GIUSEPPE CFP CESTA :
Codigoro (FE) V.le Resistenza 3/B
Copparo (FE) Via Provinciale 73
FONDAZIONE SAN GIUSEPPE CFP C.E.S.T.A.; S.I.PRO. – AGENZIA PROVINCIALE PER LO SVILUPPO S.P.A.; Comune di Ostellato; Comune di Fiscaglia; Comune di Codigoro; Comune di Comacchio; ZF TRW Automotive Italia Srl; L.T.E Spa; B&B Silo Systems Srl; SIRIO EQUIPMENT – Officine Meccaniche Sirio Srl; CGIL – FERRARA; CISL – FERRARA ; UIL – FERRARA; Istituto Superiore Remo Brindisi di Comacchio; ISTITUTO SUPERIORE G.Monaco di Codigoro; iDEltaEmilia Associazione; FOX SPA di Renzo Bompani e C7
Dott.ssa Elena Barbieri / Paolo Maiarelli
Tel. 0532783561 – EMail. formazione@cfi-fe.it