fbpx

CORSO IN FASE DI SVOLGIMENTO

Rif. PA 2019-12136/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1323 del 29/07/2019, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Solo 20 posti disponibili e gratuiti! 

Presentazione e selezioni del corso: 15 NOVEMBRE 2019

TARGET

Giovani e adulti, uomini e donne, non occupati o occupati residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore con priorità ai titoli tecnici o liceali coerenti con la figura professionale, diploma professionale conseguito in esito al quarto anno di IeFP, ai laureati in ambito ingegneristico, informatico, matematico ed economico.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali previa verifica del possesso delle conoscenze/competenze ritenute indispensabili per l’accesso, opportunamente verificate e accreditate; coloro che sono assunti con un contratto di “apprendistato” e che manifestino la necessità di ottenere il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore; ed infine anche coloro che sono in possesso del diploma IeFP.

DURATA

800 ore di cui: 476 in aula, 300 di stage e 24 di project work.

PERIODO

presentazione domande entro 30/10/2019

L’ACCESSO AL CORSO RICHIEDE

conoscenza ed utilizzo della lingua inglese intesa come capacità a livello di base di lettura e comprensione e di scrittura di testi semplici; utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati; capacità logico matematiche a livello base.

ATTESTATO RILASCIATO

al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche.”

PROFILO PROFESSIONALE

La figura in uscita dal percorso è un esperto ICT capace di sviluppare soluzioni informatiche indirizzate a governare sia i processi aziendali che la loro integrazione con i prodotti nell’ottica della Digital Transformation. In particolare, è uno sviluppatore in grado di proporre soluzioni software smart e basate sull’AI – Intelligenza Artificiale.
I contenuti del percorso favoriranno l’acquisizione di competenze atte ad analizzare grandi quantità di dati; sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale e utilizzare i servizi di machine learning messi a disposizione dagli over the top del digitale.
Le competenze riguardano: capacità di problem solving attraverso la realizzazione di algoritmi, gestione di big data e di modelli di intelligenza distribuita. Architetture e piattaforme per la gestione di Big Data. Strumenti di sviluppo per l’addestramento dei modelli e la loro valutazione. Introduzione ai concetti tecnici per la comprensione e design di reti neurali per dati di tipo numerico. Ambienti di analisi statistica R e WEKA, di Text Analysis.

CONTENUTI

Il percorso è strutturato in 16 moduli i cui contenuti favoriranno l’acquisizione di competenze  atte ad analizzare grandi quantità di dati; Sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale e utilizzare i servizi di machine learning messi a disposizione dagli over the top del digitale. Le  competenze riguardano: capacità di problem solving attraverso la realizzazione di algoritmi; Gestione di big data e di modelli di intelligenza distribuita; Architetture e piattaforme per la gestione di Big Data;  Strumenti di sviluppo per l’addestramento dei modelli e la loro valutazione; Introduzione ai concetti tecnici per la comprensione e design di reti neurali per dati di tipo numerico; Ambienti di analisi statistica R e WEKA, di Text Analysis.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Sarà richiesta la presenza delle seguenti conoscenze:

  • utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati;
  • conoscenza di base della programmazione;
  • conoscenza ed utilizzo della lingua inglese intesa come capacità a livello di base di lettura e comprensione e di scrittura di testi semplici;
  • capacità di individuazione e soluzione di un problema. 
  • capacità logico matematiche a livello base.

MODALITà DI SELEZIONE

Verrà effettuata una selezione che si articolerà in quattro fasi:

– test psicoattitudinale;
– test d’indagine della personalità;
– azioni di assestment per piccolo gruppo;
– colloquio motivazionale.

SEDE CORSO

Centro Formazione Innovazione Srl , Via Mons. Maverna 4 – Ferrara

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuole: IIS “N. Copernico e A. Carpeggiani” (Capofila) – ITCS “V. Bachelet” Ferrara – IIS “Carducci” Liceo Statale Ferrara.

Università: Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia

Imprese: Fondazione San Giuseppe CFP C.E.S.T.A. – Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative” – S.I.PRO. Agenzia Provinciale Per Lo Sviluppo S.P.A. – TRW AUTOMOTIVE ITALIA SpA – DINAMICA MEDIA S.R.L. – OPEN 1 SRL – NEXT DATA Snc di Mangolini M. e Morselli F. – Liu Jo Srl – AWIA SRLS – HYPERSOFT Srl – 22HBG Srl – E.S.T.E Srl – Apex Srl – VISIRUN SpA – DataRiver Srl – iDeltaEmilia Associazione

Sede corso: Centro Formazione Innovazione Srl , Via Mons. Maverna 4 – Ferrara

Per iscriversi è necessario presentare la domanda corredata da curriculum vitae completo con indicazione delle esperienze di lavoro (se maturate) , studi conseguiti, corsi ed esperienze extrascolastiche , competenze informatiche e linguistiche, eventuali altre competenze. La domanda di iscrizione dovrà pervenire via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI – Via Maverna 4, Ferrara ENTRO IL 30 OTTOBRE 2019

Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Elena Barbieri / Paolo Maiarelli

Tel. 0532783561  EMail. formazione@cfi-fe.it