Operazione Rif. PA 2021-15958/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1263/2021 del 02/08/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna
- STRUTTURA DEL CORSO
Il percorso, della durata di 800 ore di cui 476 di aula, 24 di project work e 300 di stage, è strutturato in 19 moduli, i cui contenuti favoriranno l’acquisizione di competenze atte a mettere in collegamento l’intera azienda produttiva grazie all’Iot ed analizzare le grandi quantità di dati derivanti; sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale ed utilizzare servizi di machine learning.
- OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha l’obiettivo di formare persone in grado di scegliere il miglior approccio alla tecnologia, con la capacità di sviluppare nuovi algoritmi capaci di utilizzare i dati a disposizione delle imprese, e con la professionalità per l’uso e l’integrazione di servizi ai già presenti sul mercato per favorire un approccio di sviluppo sostenibile, che riduca l’impatto ambientale della produzione manifatturiera.
Presentazione e selezioni del corso: 30 ottobre 2021
TARGET
Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro ed infine anche coloro che hanno ottenuto il diploma di IeFP.
SOLO 20 POSTI DISPONIBILI E GRATUITI
DATA TERMINE ISCRIZIONE: 30/10/2021
DURATA: 800 ore di cui: 476 in aula, 300 di stage e 24 di project work.
PERIODO: novembre 2021 – settembre 2022
L’ACCESSO AL CORSO RICHIEDE:
Competenze logico-matematiche, informatica e lingua inglese.
ATTESTATO RILASCIATO
al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche”
PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Esperto ICT capace di sviluppare soluzioni informatiche indirizzate a governare sia i processi aziendali che la loro integrazione con i prodotti nell’ottica della Digital Transformation ed Industria 4.0.
Le figure professionali che usciranno dal corso, grazie all’apprendimento di competenze tecniche trasversali, potranno trovare occupazione in aziende già fortemente innovative, o diventare volano di una riorganizzazione interna basata sulla conoscenza delle opportunità fornite dal computo e dall’analisi dei dati e dall’introduzione di sistemi di Intelligenza Artificiale.
CONTENUTI:
I contenuti affrontati riguarderanno: l’ introduzione dei principali algoritmi di programmazione e di analisi statistica, linguaggi di programmazione Phyton e Java per lo sviluppo della business logic ed i linguaggi HTML, CSS e Javasript per la presentation logic; dispositivi mobile Android; le nuove opportunità produttive derivanti dall’IoT, l’introduzione all’intelligenza artificiale con i modelli di classificazione lineare e non lineari; principi di rete neurali e Deep Learning; principi di Big Data Analysis; tecniche di comunicazione e psicologia sociale; analisi di mercato e project management; inglese tecnico.
REQUISITI DI AMMISSIONE:
capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati; conoscenza di base della programmazione; capacità di utilizzo della lingua inglese di base in contesti comunicativi e operativi, sia in forma scritta sia in forma parlata; capacità di problem solving.
MODALITÀ DI SELEZIONE
L’obiettivo della selezione è quella di verificare conoscenze e capacità possedute e motivazione. Si articolerà in 4 fasi e precisamente:
1) Test questionario tecnico: finalizzato ad approfondire le conoscenze in coerenza con la figura professionale oggetto della formazione;
2) Strumenti d’indagine della personalità: tendono a verificare caratteristiche e/o aspetti della personalità per individuare tratti personologici che possono agevolare o ostacolare il buon esito del percorso;
3) Azioni di Assesment per piccolo gruppo
4) Colloquio motivazionale: sarà a completamento degli altri strumenti utilizzati. Ad ogni fase verrà attribuito un peso che permetterà di stilare la graduatoria
SEDE DEL CORSO
Il corso verrà realizzato presso la sede di CFI a Ferrara, in via M. Maverna 4.
SOGGETTI CHE PARTECIPANO ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PERCORSO:
Scuole: Gli istituti scolastici ITI Copernico, Bachelet, Carducci, con l’importante innesto a partire dalla presente edizione, del Liceo Scientifico ROITI.
Università: Il Centro AIRI dell’Università degli Studi di Modena.
Enti: Fondazione San Giuseppe CFP CESTA, Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative”
Imprese: TRW Automotive Italia Spa; Dinamica Media Srl; Open 1 Srl; Elite Division Srl; Next Data Snc di Mangolini M. e Morselli F; Liu Jo Spa, LTE Lift Truck Equipment Spa, Hypersoft Srl, Basiliko Ingegneri Associati; 4E- Consulting Srl; Dedagroup Spa; SECIS Servizi a Cooperative e Imprese Sociali Srl; ESTE Srl; DataRiver Srl; Iugo Spa; Easy Form Srl; Logikamente Srl; Holding Ferrara Servizi; COREPIXX; Fondazione Brodolini – Laboratorio Aperto Ex Verdi Ferrara; Datariver srl; Este srl; IOOOTA Srl
La rete di partner coinvolge alta formazione universitaria, ITS, istituzioni scolastiche e formative, con l’essenziale innesto del Liceo Roiti, la prima scuola secondaria di Ferrara, aziende del territorio provinciale e regionale, che garantiscono la connessione tra sistema produttivo, ricerca e istruzione, indispensabile per consentire processi di creazione di nuove competenze, accompagnandone i processi di trasferimento e diffusione, anche nell’ottica di sviluppare innovazioni organizzative interne.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi è necessario presentare la domanda corredata da curriculum vitae firmato con indicazione delle esperienze di lavoro (se maturate), studi conseguiti, corsi ed esperienze extrascolastiche, competenze informatiche e linguistiche, eventuali altre competenze.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI – Via Maverna 4, Ferrara
ENTRO E NON OLTRE IL 30 OTTOBRE 2021
Per ulteriori informazioni:
Elena Barbieri / Paolo Maiarelli / Andrea Scafidi
0532783562 – 345 5762359 – formazione@cfi-fe.it