IFTS - tecnico esperto in programmazione e sviluppo di applicazioni informatiche
RIF.PA 2025-24047/RER
Operazione approvata con Delibera di Giunta Regionale n.1238 del 28/07/2025 Progetto realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Diventa esperto in programmazione e sviluppo di applicazioni informatiche con un corso IFTS gratuito
440 ore di lezione in aula a Ferrara, 320 ore di stage e pratica concreta in azienda
Scadenza iscrizioni: 17 novembre 2025
Posti disponibili: 20
Il nostro nuovo corso IFTS (gratuito!) a Ferrara ti porta al cuore della programmazione: 800 ore tra aula, stage e project-work per diventare sviluppatore di applicazioni informatiche. Imparerai a progettare basi dati, sviluppare software in Python e Java, creare applicazioni web con React e gestire la sicurezza dei sistemi. Un percorso unico, con partner universitari e aziende leader del settore. Candidati subito, i posti disponibili sono solo 20!
Cosa impararai:
Al termine del corso sarai in grado di costruire e gestire un sistema contabile aziendale, monitorare l’andamento economico-finanziario dell’impresa, contribuire alla pianificazione strategica e relazionarti con enti esterni come banche e fornitori. Il percorso formativo ti permetterà di acquisire competenze tecniche, gestionali e relazionali, articolate in 7 moduli:
- modulo 1: Sistemi di gestione aziendale e autoimprenditorialità
- modulo 2: Elementi di statistica e analisi dati
- modulo 3: Cloud computing
- modulo 4: Logiche di programmazione algoritmi e linguaggio Python
- modulo 5: Programmazione ad oggetti in Java
- modulo 6: Progettazione di basi di dati e linguaggio sql
- modulo 7: Sviluppo web con Javascript e React
- modulo 8: Applicazioni orientate ai microservizi
- modulo 9: Strutture dati e applicazioni in Python
- modulo 10: Cybersecurity
Il corso prevede 800 ore totali, così suddivise: 440 ore di lezione in aula, 40 ore di project work pratico, 320 ore di stage in azienda per applicare le competenze apprese.
A chi si rivolge il corso:
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o in possesso di una qualificazione non inferiore al IV livello EQF.
I candidati e le candidate devono possedere capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati; conoscenza di base della programmazione; capacità di utilizzo della lingua inglese di base in contesti comunicativi e operativi, sia in forma scritta sia in forma parlata; capacità di problem solving.
Modalità di selezione:
Il percorso è rivolto a 20 partecipanti. L'obiettivo della selezione è quello di verificare conoscenze, capacità e motivazioni dei candidati. La selezione si articolerà in 3 fasi, ciascuna con un punteggio, considerando un max di 100 punti assegnabili, e una soglia minima decisa dalla commissione.
Sede del corso:
Ferrara, Centro Formazione Innovazione Srl, via M.L. Maverna n°4 (Ferrara)
Certificato rilasciato:
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) in "Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche"
PARTNER DEL CORSO:
- Uuniversità degli studi di Modena e Reggio-Emilia
- ITI Copernico - Carpeggiani
- Easy Form s.r.l.
- ZF Automotive Italia s.r.l
- Fondazione Istituto Tecnologico Superiore Academy Adriano Olivetti
- Mavigex srl
- Elite Division srl
- ITC e per P.A. CLE V. Bachelet
- Next Data srl
- DWB srl
- Iungo spa
- Dinamica Media srl
- Digifor srl
- Audita srl
- Poleis Società Cooperativa
- DGF srl