Corso – TECNICO ESPERTO PER LA GESTIONE DI PROGETTI DI TRASFORMAZIONE DIGITALE – CFI Ferrara

Corso – TECNICO ESPERTO PER LA GESTIONE DI PROGETTI DI TRASFORMAZIONE DIGITALE

Formazione superiore – 2018/19

Rif. PA 2018-9959/RER – TECNICO ESPERTO PER LA GESTIONE DI PROGETTI DI TRASFORMAZIONE DIGITALE approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1194 del 23/07/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.

 Target: Giovani e adulti, diplomati e diplomandi , non occupati o occupati, in possesso di diploma universitario Triennale nel profilo economico, informatico, giuridico e meccanico;  diploma di scuola media superiore con priorità ad indirizzo tecnico amministrativo – economico- informatico-meccanico;  a chi possiede un’esperienza lavorativa anche non coerente o irrilevante al profilo di riferimento.

 Durata: 500 ore di cui: 330 in aula, 150 di stage e 20 di project work

 Iscrizioni: presentazione domande entro 21/12/2018

 Periodo: gennaio – novembre 2019

 Certificato di qualifica professionale di “Tecnico esperto nella gestione di progetti”

 Partner: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO-EMILIA – EASY FORM SRL – TRW AUTOMOTIVE ITALIA SPA – ELITE DIVISION Srl – SYSKO Srl  – KUVA S.A.S. DI TRAVAGLI MICHELE E C. – DINAMICA MEDIA Srl – SI.P.R.O Srl – VISIRUN S.P.A – DISTILLERIE MOCCIA Srl – BONFIGLIOLI ENGINEERING Srl- MEDIATEL Srl – FEDERMANAGER Ferrara – DELTA ENGINEERING SERVICES Srl – ALTEA UP Srl- SMARTMAN Srl- DESTETECH Srl – SOENERGY Srl

 

Solo 12 posti disponibili e gratuiti!

– SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO

– SCARICA SCHEDA ADESIONE CORSO RIF.PA. 2018-9959

 

Destinatari e requisiti Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in possesso di un titolo di istruzione/formazione, delle competenze e/o delle esperienze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi al termine del percorso.

E’ rivolto a chi è in possesso di diploma universitario Triennale nel profilo economico, informatico, giuridico e meccanico; a chi è possesso del diploma di scuola media superiore con priorità ad indirizzo tecnico amministrativo – economico- informatico-meccanico; a chi possiede un’esperienza lavorativa anche non coerente o irrilevante al profilo di riferimento.

L’accesso al percorso richiede:
– conoscenza della lingua inglese parlata e scritta livello elementare;

– capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione di dati ;

– principali programmi di videoscrittura e fogli di calcolo;

–  basi di economia e di organizzazione aziendale;

–  conoscenza dei principali costrutti dei linguaggi di programmazione e logica per la costruzione di un algoritmo o di un’architettura.

 

Profilo Professionale:

Il corso mira alla formazione della figura del Tecnico Esperto nella gestione dei progetti, che rappresenta un ruolo chiave nella gestione dei processi operativi e di cambiamento all’interno delle aziende con il compito di far lavorare insieme le persone assegnando loro obiettivi e risorse e condividendo scopi e motivazioni.

Durante il percorso verranno trasferite conoscenze tecniche necessarie per avere una visione complessiva di tutti gli aspetti progettuali e si acquisiranno competenze di tipo manageriale, specialmente in gestione delle risorse, sia umane che economiche in quanto ciò rappresenta il bagaglio indispensabile per l’inserimento in azienda di un Project Manager.

 

 Contenuti:

Il percorso è strutturato in moduli che consentiranno l’acquisizione di skills necessarie a gestire progetti aziendali attraverso la conoscenza degli asset organizzativi, ma anche alla risoluzione di problematiche economiche e produttive nel settore delle industrie manifatturiere 4.0.

– Strategie comunicative e negoziali, caratteristiche di fattibilità tecnica, economica e finanziaria;

– Organizzazione e gestione di un progetto;

– Competitività dell’impresa e innovazione tecnologica di prodotto;

– Metodologie per lo sviluppo di progetti di trasformazione digitale;

– Lo Smart design, declinato come il processo di progettazione integrato di prodotto;

– La Smart manufacturing, intesa quale innovazione produttiva in Industry 4.0 attraverso la robotica industriale e robotica collaborativa;

– Determinazione dei costi di commessa, misurazione dei costi, monitoraggio e controllo statistico

 

Requisiti di ammissione:

Sarà richiesta la presenza delle seguenti conoscenze:

  • lingua inglese parlata e scritta livello elementare;
  • capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione di dati ; principali programmi di videoscrittura e fogli di calcolo;
  • basi di economia e di organizzazione aziendale;
  • conoscenza dei principali costrutti dei linguaggi di programmazione e logica per la costruzione di un algoritmo o di un’architettura.

Tutte le sopra evidenziate conoscenze si intendono acquisite tramite percorsi di istruzione e formazione e/o esperienze lavorative.

 

Modalità di selezione:

In caso di iscrizioni superiori al numero di posti disponibili verrà effettuata la selezione che si articolerà  in quattro fasi:

– questionario tecnico finalizzato a verificare le conoscenze e competenze professionali previste come requisito d’ingresso;

– test d’indagine della personalità;

– Azioni di assestment  per piccolo gruppo;

– colloquio motivazionale.

Verrà inoltre valutato il curriculum vitae in virtù della coerenza con la figura professionale di riferimento.

 

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO-EMILIA – EASY FORM SRL –  TRW AUTOMOTIVE ITALIA SPA – ELITE DIVISION Srl – SYSKO Srl  – KUVA S.A.S. DI TRAVAGLI MICHELE E C. – DINAMICA MEDIA Srl – SI.P.R.O Srl – VISIRUN S.P.A – DISTILLERIE MOCCIA Srl – BONFIGLIOLI ENGINEERING Srl- MEDIATEL Srl – FEDERMANAGER Ferrara – DELTA ENGINEERING SERVICES Srl – ALTEA UP Srl – SMARTMAN Srl – DESTETECH Srl – SOENERGY Srl

Sede corso: Consorzio Ferrara Innovazione, Via Mons. Maverna 4 – Ferrara

Quota di partecipazione: Gratuito

Per iscriversi è necessari presentare la domanda corredata da curriculum vitae completo con indicazione delle esperienze di lavoro (se maturate) , studi conseguiti, corsi ed esperienze extrascolastiche , competenze informatiche e linguistiche, eventuali altre competenze.
la domanda  di iscrizione dovrà pervenire via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI – Via Maverna 4, Ferrara.

Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Elena Barbieri

Tel. 0532783561 – EMail. formazione@cfi-fe.it