Corso IFTS – TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE: Industry 4.0 & Digital Transformation – CFI Ferrara

Corso IFTS – TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE: Industry 4.0 & Digital Transformation

Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS 2018/2019)

Rif. PA 2018-9692/RER “TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE: Industry 4.0 & Digital Transformation”

approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 892 del 18/06/2018, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Target: Giovani e adulti, diplomati e diplomandi , non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

Durata: 800 ore di cui: 476 in aula, 300 di stage e 24 di project work

Iscrizioni: presentazione domande entro 30/10/2018

Periodo: novembre 2018 – settembre 2019

Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche.”

Partner: IIS “N. Copernico e A. Carpeggiani”  Partner: ITCS “V. Bachelet” Ferrara e IIS “Carducci” Liceo Statale Ferrara; Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia; TRW AUTOMOTIVE ITALIA SpA – Zuffellato Computers Srl – ELITE DIVISION S.R.L. – OPEN 1 SRL – L.T.E. LIFT TRUCK EQUIPMENT SpA – SYSKO – S.R.L. – ICOS S.P.A. – NEXT DATA Snc di Mangolini M. e Morselli F. – LOGIKAMENTE Srl –  ELENOS Srl – AWIA SRLS –  HYPERSOFT Srl –  KUVA S.A.S. DI TRAVAGLI  MICHELE E C. – SATA Srl  – SOFTECH Informtica per le Aziende Srl – IUNGO Italia Srl – SMARTEN Srl – 22HBG Srl – Skybackbone Engenio Srl – STOORM5 Srl – Della Rovere Srl – Quadricroma Sas di Michele Taglioli – Confindustria Emilia Area Centro.

Solo 20 posti disponibili e gratuiti!

SCARICA LOCANDINA DEL CORSO

– SCARICA SCHEDA ADESIONE IFTS RIF PA 2018-9692

COSA SONO I CORSI IFTS? LEGGI QUI!

PRESENTAZIONE DEL CORSO :: lunedì 12 novembre 2018 alle ore 9.00 presso la sede del CFI, via Mons. Maverna 4.  Al termine della presentazione si avvierà il processo di selezione.

Destinatari e requisiti Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale.
Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

L’accesso al percorso richiede: capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati; conoscenza di base della programmazione; capacità di utilizzo della lingua inglese di base in contesti comunicativi e operativi, sia in forma scritta sia in forma parlata; problem solving.

Attestato rilasciato Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche.”

Profilo Professionale:

La figura in uscita dal percorso è un esperto ICT capace di sviluppare soluzioni informatiche, a supporto dei principali processi aziendali in area produttiva, amministrazione, finanza e controllo, attraverso soluzioni web-based legate alla “Fabbrica Intelligente”  e alle attività tipiche di Industria 4.0. In particolare, è uno sviluppatore specializzato nel progettare e implementare applicazioni web e mobile based in ambito cloud per la gestione dei processi aziendali e soluzioni di Data Analysis per misurare e migliorare le performance aziendali. Le  competenze riguardano: capacità di problem solving attraverso la realizzazione di algoritmi, progettazione e sviluppo in ambito web e Android, progettazione e uso dei maggiori sistemi di gestione di dati e di Business Intelligence, integrazione dati e applicazioni attraverso il paradigma ETL, analisi dei processi aziendali nell’ottica del BPM.

Contenuti:

I contenuti affrontati riguarderanno: introduzione dei principali algoritmi di programmazione e di analisi statistica, linguaggi di programmazione Python e Java per lo sviluppo della business logic ed i linguaggi HTML, CSS e Javasript per la presentation logic; ambienti Server, Windows e Linux; dispositivi mobile (smatphone e tablet) Android; sistemi ERP per la gestione dei processi gestiti da applicativi BPM; metodologie Agile per la gestione dei progetti software; sistemi d’integrazione dei dati; tecniche di comunicazione e psicologia sociale; analisi di mercato e project management; Inglese tecnico.

Requisiti di ammissione:

Sarà richiesta la presenza delle seguenti conoscenze:

  • capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati;
  • conoscenza di base della programmazione;
  • capacità di utilizzo della lingua inglese di base in contesti comunicativi e operativi, sia in forma scritta sia in forma parlata;
  • capacità di individuazione e soluzione di un problema. 

Tutte le sopra evidenziate conoscenze si intendono acquisite tramite percorsi di istruzione e formazione e/o esperienze lavorative.

Modalità di selezione:

In caso di iscrizioni superiori al numero di posti disponibili verrà effettuata la selezione che si articolerà  in quattro fasi:

– questionario tecnico finalizzato a verificare le conoscenze e competenze professionali previste come requisito d’ingresso;

– test d’indagine della personalità;

– Azioni di assestment  per piccolo gruppo;

– colloquio motivazionale.

Verrà inoltre valutato il curriculum vitae in virtù della coerenza con la figura professionale di riferimento.

 

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuole: IIS “N. Copernico e A. Carpeggiani” (Capofila) – ITCS “V. Bachelet” Ferrara – IIS “Carducci” Liceo Statale Ferrara.

Università: Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia

Imprese: TRW AUTOMOTIVE ITALIA SpA – Zuffellato Computers Srl – ELITE DIVISION S.R.L. – OPEN 1 SRL – L.T.E. LIFT TRUCK EQUIPMENT SpA – SYSKO – S.R.L. – ICOS S.P.A. – NEXT DATA Snc di Mangolini M. e Morselli F. – LOGIKAMENTE Srl –  ELENOS Srl – AWIA SRLS –  HYPERSOFT Srl –  KUVA S.A.S. DI TRAVAGLI  MICHELE E C. – SATA Srl  – SOFTECH Informtica per le Aziende Srl – IUNGO Italia Srl – SMARTEN Srl – 22HBG Srl – Skybackbone Engenio Srl – STOORM5 Srl – Della Rovere Srl – Quadricroma Sas di Michele Taglioli – Confindustria Emilia Area Centro

Sede corso: Consorzio Ferrara Innovazione, Via Mons. Maverna 4 – Ferrara

Quota di partecipazione: Gratuito

Per iscriversi è necessaro presentare la domanda corredata da curriculum vitae completo con indicazione delle esperienze di lavoro (se maturate) , studi conseguiti, corsi ed esperienze extrascolastiche , competenze informatiche e linguistiche, eventuali altre competenze.
la domanda  di iscrizione dovrà pervenire via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI – Via Maverna 4, Ferrara.

Per ulteriori informazioni:

 Dott.ssa Elena Barbieri

 Tel. 0532783561 – EMail. formazione@cfi-fe.it